Trova le tue radici
Dalle Carte alle Storie
Il passato familiare non è mai un passato remoto, ma sempre un passato prossimo che ha legami con il presente e probabilmente con il futuro, per questo molto spesso gli emigrati italiani, sanno di essere oriundi dal cognome che portano ma ne ignorano la provenienza, il paese di origine, negli Stati Uniti si definiscono generalmente come “Paisans”.
Quella della nostalgia è un sentimento antico, una lingua universale che alimenta la cultura, la letteratura, il calore della conoscenza e del ricordo, la speranza di un viaggio alla ricerca delle proprie origini.
La ricerca delle origini non è facile, è un percorso complesso, si passa dagli antichi archivi di Stato comunali, dove esistono, a quelli diocesani, parrocchiali delle Chiese dove avveniva il battesimo molto spesso scritti in latino, o anche di archivi privati. Si tratta in buona sostanza di ricreare l’albero genealogico di chi richiede la ricostruzione della propria storia familiare in Italia.
E poiché la vita umana ha un termine, la ricongiunzione con il presente affonda le sue radici nel passato familiare e sociale, nei luoghi in cui gli avi sono vissuti.
Il servizio offerto che denominiamo : “Dalle carte alle Storie” prevede che lo schema su cui si basa la ricostruzione familiare di una persona oriunda italiana comprende:
– Contatto per un consulto in cui il richiedente fornirà tutte le informazioni in suo possesso per una analisi preliminare di fattibilità.
– Al contatto il team della piattaforma risponderà fornendo il quadro della situazione, i possibili archivi da consultare e le informazioni reperibili;
– Il richiedente potrà scegliere se proseguire in via autonoma la ricerca o procedere all’acquisto del servizio offerto dalla piattaforma a un costo determinato sulla base del lavoro da svolgere e il luogo da raggiungere per la consultazione degli archivi, da un minimo di € 1.000 di cui € 800 in acconto da corrispondere sul c/c indicato.
Il servizio prevede:
– Analisi dell’albero genealogico dalle fonti disponibili sugli archivi di stato civile italiano ripartito per comuni e archivio della Chiesa parrocchiale e vescovile;
– Compilazione dell’albero genealogico;
– Foto o copie degli atti o documenti trovati da stato civile o parrocchiali;
– Invio riservato esclusivamente al richiedente, dati non utilizzabili dalla piattaforma per pubblicazione, salvo autorizzazione del richiedente.